Anche per la comunità gradese il presepio è il vero simbolo del Natale. La rappresentazione del mistero della Natività nelle case, nelle chiese, nei luoghi di incontro della comunità è un elemento insito nella tradizione popolare di Grado.
Negli ultimi anni la nostra Città ha saputo cogliere l’importanza di questo seme e ha saputo valorizzarlo attraverso la rassegna “Presepi a Grado” che a sua volta è cresciuta negli anni coinvolgendo nel tempo sempre nuovi soggetti, scuole, associazioni, gruppi e famiglie in un evento che abbraccia tutto il territorio.
Questo percorso itinerante ci porta quest’anno fra circa 150 presepi disseminati tra calli, campielli, chiese, e la laguna. Sono presepi artigianali, storici, artistici, taluni veri capolavori dell’ingegno e dell’artigianato, ma tutti accumunati dal significato della natività ed evocatori di sentimenti e ricordi della nostra infanzia.
È una rassegna che rappresenta una nuova forma di turismo integrato che, attraverso la ricerca e la visita dei presepi più significativi, consente di far conoscere e apprezzare il territorio, facendo incontrare arte, religiosità, creatività artigianale, tradizioni culturali, natura e prodotti tipici della nostra terra. Un plauso agli organizzatori e un saluto e un augurio di Buon Natale a tutti coloro che visiteranno il nostro territorio alla ricerca delle tradizioni natalizie.
IL SINDACOAvv. Silvana Olivotto